Come indossare il cerchietto: tips per un look perfetto

Bentornati cerchietti! Non più i banali accessori funzionali a liberare il volto dalla chioma scapigliata, ma rivistitati in molte forme e colori . Ne esistono davvero di molti tipi, adatti alle più svariate occasioni, ma come indossare il cerchietto per capelli? E soprattutto: può davvero essere portato da tutte?

Come gli scrunchies, i fiocchi e i fermagli a farfalla, questa mania del cerchietto per capelli è qui per durare ancora a lungo. E a noi sta bene così. Che si tratti di uno stile imbottito, minimal o impreziosito da applicazioni do ogni genere, un cerchietto è un modo semplice e pratico per essere eleganti e chic.

Il cerchietto a chi sta bene e come portarlo?

Innanzitutto possiamo affermare che il cerchietto è un accessorio che sta bene sia a chi ha i capelli lisci, sia a chi ce li ha mossi o addirittura ricci. Non è quindi il tipo di capello a fare la differenza, quanto piuttosto la forma del viso: il cerchietto è particolarmente adatto alle donne con il volto ovale, a forma di diamante o squadrato, perchè aiuta ad allungare e ad addolcire i tratti duri del viso. Andrebbe invece evitato da chi ha un viso molto magro, e che non ha la necessità di enfatizzarne i tratti già di per sè allungati. In questi casi, chi proprio non vuole rinunciarvi può optare per i modelli più semplici, sottili e non imbottiti.

Come portare il cerchietto?

Ci sono così tanti modi di indossare il cerchietto che le idee sono davvero infinite. Puoi abbinarlo a chignon disordinati, a code di cavallo, a trecce singole o doppie. Prendi la tua acconciatura preferita, anche la più banale, mettici un cerchietto decorato o annodato e il gioco è fatto, avrai uno stile con una marcia in più.

-- Leggi anche l'articolo sulle acconciature con trecce per trovare qualche spunto su come utilizzare in modo originale il cerchietto --

Come scegliere il cerchietto per capelli?

Tra i vari accessori per capelli, il cerchietto si distingue per la sua versatilità. Ne esistono infatti moltissime tipologie, che ben si adattano ai più svariati look e a molteplici occasioni diverse. Come scegliere quello giusto? Innanzitutto dobbiamo capire quale tipologia di cerchietto si adatta meglio al nostro stile. Vediamo insieme i tipi di cerchietto più in voga al momento.

Il cerchietto sottile

Mood: semplicità e dolcezza. È l'ideale per chi ha i capelli corti o desidera raccoglierli. Come indossarlo? Con un pixie cut: basta un po' di gel o un tocco con la vostra lacca preferita e la vostra testa avrà un stile molto funky! È perfetto anche per chi ha i capelli molto lunghi, a patto che siano tenuti lisci e leggermente cotonati sulla nuca. Look sofisticato garantito.

Nel caso di capelli ricci o mossi è meglio orientarsi verso altre tipologie di cerchietti, perchè il rischio è che l'accessorio troppo sottile venga totalmente nascosto dalla chioma.

Come indossare il cerchietto ConteVenezia

Cerchietto coroncina

Pass-par-tout per ogni tipo di festa, quest'accessorio è un vero cerchietto gioiello. Tendenzialmente minimal, può essere metallico, in prezioso rhodoid o ricoperto di tessuto, ma sempre arricchito da applicazioni luminose come strass, glitter o cristalli.

Cerchietto elegante e raffinato, dona un tono principesco a tutte le capigliature, senza per forza risultare troppo classico. Infatti, il cerchietto a corona è addatto indubbiamente alle occasioni più formali come le cerimonie, ma diventa molto interessante anche accostato ad un outfit rock o streetstyle, creando così un contrasto da vera principessa urbana.

Per chi ama uno stile più romantico, il consiglio è quello di portarlo abbinato alle acconciature con trecce, o a raccolti molto morbidi.

Come indossare il cerchietto ConteVenezia

Cerchietto bon-ton

Per un risultato molto chic e bon-ton si può scegliere un cerchietto di perle, da portare con i capelli sciolti molto ordinati, ma anche abbinandolo ad una semplice coda bassa. Un'altra alternativa è il cerchietto con fiocco in tutte le sue versioni: in stoffa o con strass, dai colori neutri e brillanti fino ai colori più accessi, per chi desidera un aspetto più brioso.

Non possiamo dimenticare il cerchietto a fascia, che riprende l' annodatura tipica del turbante. Anche in questo caso le possibilità sono davvero tante, possiamo giocare con i colori, dalle tinte unite alle fantasie, dai tessuti sgargianti ai tessuti boho. Consiglio: diventa davvero chic se portato con un messy bun, o retrò anni '60 se portato con la frangia, posto in corrispondenza della riga che la separa dal resto di capelli.

Come indossare il cerchietto Contevenezia

E allora non resta che scegliere: a ciascuna il suo cerchietto! Scopri la collezione ConteVenezia

Prodotto aggiunto alla lista desideri